Slide thumbnail

Attraverso i Florence Point il Centro Florence si avvicina ai propri pazienti, minimizzando gli spostamenti delle coppie dal proprio ambito di residenza, limitandoli al percorso diagnostico e alla procedura di PMA, da effettuarsi a Firenze, anche in convenzione con il SSN.

I Florence Point sono ambulatori di sterilità che sono stati attivati presso strutture affiliate e di fiducia in cui l’equipe medica di Centro Florence effettua sia consulenze periodiche per diagnosi e terapia della infertilità che la fase di monitoraggio dell’induzione dell’ovulazione.

Presso i Florence Point i pazienti potranno svolgere molte attività del loro percorso di cura, evitando così i costi ed i disagi di numerosi viaggi nella sede di Firenze.

Il percorso

01. VISITA

Si comincia con una prima consulenza di un medico ginecologo del Centro Florence, esperto di infertilità. La coppia viene inquadrata dal punto di vista medico e riproduttivo, anche a livello familiare. Le caratteristiche della coppia, con gli esami eventualmente già a disposizione, orientano il percorso diagnostico.

Dove: Centro Florence o Florence Point

02. DIAGNOSTICA

Gli esami diagnostici, che possono variare da caso a caso, permettono di approfondire la causa o le cause dell’infertilità della coppia. Il pacchetto, eseguibile presso il Centro Florence in un’unica giornata, può comprendere un’isteroscopia, lo spermiogramma, esami ormonali, genetici e infettivologici, ed una valutazione psicologica.

Dove: Centro Florence o presso centri diagnostici qualificati

03. PERCORSO TERAPEUTICO

È la terapia farmacologica individuata dal medico come più indicata, in base agli accertamenti diagnostici e alla procedura di PMA scelta per la coppia. La terapia è regolata da un protocollo di stimolazione rilasciato dal medico, che fornisce le indicazioni su quali farmaci assumere e in che modo, per ottenere l’induzione dell’ovulazione e la produzione di un numero di follicoli adeguato.

Dove: Florence Point

04. MONITORAGGI

Durante il percorso terapeutico viene effettuata una serie di controlli per verificare la presenza di follicoli e le loro dimensioni tramite ecografia e dosaggi ormonali ematici, ed eventualmente modificare la terapia adattandola alla risposta ovarica della paziente.

Dove: Florence Point

05. PROCEDURA DI PMA

Nell’ultima fase del percorso, una volta raggiunte le condizioni adeguate, si procede all’ esecuzione della tecnica di PMA prescelta. Per il I° livello con l’inseminazione intrauterina, per il II° e III° livello con prelievo ovocitario (pick up) e al trasferimento degli embrioni (transfer).

Dove: Centro Florence

Florence Point attivi

LAZIO

  • Studio MedicoM – Via Ippolito Nievo – Roma
  • Studio Diagnostico Pantheon – Via Giustiniani 12 – Roma