Embryoscope: incubatore timelapse

Il Centro Florence offre l’utilizzo della tecnologia time-lapse (TTL). È un incubatore che mantiene in vitro le condizioni fisiologiche richieste dall’embrione in vivo con una particolarità speciale: incorpora una telecamera che cattura continuamente immagini dello sviluppo embrionale fornendone la cronistoria. È uno strumento importante poiché consente agli embriologi di ottenere fondamentali informazioni diagnostiche ai fini della valutazione delle blastocisti prodotte e della loro prognosi in termini di probabilità di successo.

A cosa serve?

Indagine

Il timelapse fornisce informazioni preziose su come si sviluppa realmente l’embrione fin dalle prime divisioni cellulari e questo ci permette di avere una maggiore comprensione dell’infertilità di ciascuna coppia da un punto di vista biologico.

Applicazioni cliniche

Questa nuova tecnologia consente di aumentare i tassi di gravidanza grazie a due fattori:
• il mantenimento delle condizioni ottimali (di temperatura, luce, etc.) di sviluppo in vitro dell’embrione fino al momento in cui le blastocisti vengono trasferite o biopsate e/o crioconservate;
• ottenimento di informazioni che consentono di individuare le blastocisti con il maggiore potenziale di impianto da utilizzare in prima battuta per il transfer embrionario. L’embriologo può vedere qual è stata la velocità di divisione cellulare, come sono strutturate le cellule che costituiscono l’embrione durante i 5-6 giorni di sviluppo e come cambiano nel tempo, tutti elementi grazie ai quali è possibile definire una migliore o peggiore prognosi in termini di probabilità di gravidanza.

embryoscope_plus