SSN

Un percorso insieme

Non c’è una tecnica di fecondazione migliore
in assoluto. Valutiamo il quadro clinico della coppia
per scegliere quella più adatta e intraprendere
il percorso terapeutico.

//Consulenza psicologica
Consulenza psicologica2018-02-21T15:46:55+00:00

Consulenza psicologica

Centro Florence mette a disposizione delle coppie in cura presso la propria struttura un’importante servizio di Consulenza Psicologica.

Il problema dell’infertilità viene affrontato da ogni coppia in maniera completamente diversa. Per questo è importante costruire un percorso che preveda un intervento di affiancamento psicologico più o meno serrato, a seconda della casistica specifica.

Chi ha bisogno della consulenza psicologica?

  • Pazienti che soffrono di forte stress: Depressione, ansia, ma anche molte altre reazioni emotive negative che impediscono un normale svolgimento della vita di tutti i giorni, suggeriscono un percorso di affiancamento, tanto più visto che lo stress e tutti i fattori a lui collegati è riconosciuto a buon titolo dagli studi effettuati negli ultimi anni, come un fattore diretto di infertilità.
  • Pazienti che richiedono qualche forma di consulenza genetica come parte del loro trattamento sulla fertilità (cioè diagnosi genetica preimpianto): Questi pazienti potrebbero desiderare di evitare la trasmissione di malformazioni genetiche al loro bambino, di esaminare gli embrioni donati e/o acquisire informazioni su un futuro bambino. Tutte queste procedure (così come quelle relative alla donazione dei gameti) potrebbero sollevare problematiche psicologiche che necessitano di una più accurata esplorazione psicologica, che si sviluppo come un accompagnamento alle decisioni da intraprendere.

Perché una Consulenza Psicologica

 Il dibattito riguardante la psicologia che si occupa di medicina della procreazione assistita ha rivelato l’importanza di interpretare:

  • i legami psicologici e psicosomatici, gli aspetti soggettivi ed esistenziali, quindi emozionali e cognitivi
  • gli aspetti psico-neuro-endocrinoimmunologici, quindi fisiologici
  • gli aspetti socio-culturali correlati all’infertilità.

Un approccio che tenga conto della continuità e contiguità tra questi aspetti può costituire la base di un insieme di interventi psicologici realizzati con la coppia, in grado di influenzare positivamente ed in modo significativo non solo l’assetto emotivo, affettivo e relazionale delle persone che si rivolgono al Centro ma anche la funzionalità di vari organi e sistemi del corpo umano, alcuni dei quali peraltro direttamente connessi al processo riproduttivo.

La Consulenza Psicologica del Centro Florence si realizza quindi in un percorso partecipato con la coppia e teso alla comprensione, alla predisposizione e alla serenità verso l’approccio alle tecniche che, di volta in volta, verranno proposte e utilizzate.