Il Gruppo Unipol

Unipol Gruppo S.p.A. è un gruppo assicurativo leader in Italia nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa, le cui azioni ordinarie sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Sue principali azioniste sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Ha oltre 12.000 dipendenti e serve 16,8 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’Italia.

A livello consolidato, al 31 dicembre 2023 il Gruppo ha registrato una raccolta diretta assicurativa pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita.

Carlo Cimbri è il Presidente, Matteo Laterza ricopre la carica di Direttore Generale.

Il Gruppo attua una strategia di offerta integrata, per fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi assicurativi e finanziari. Attivo nei settori della salute e della previdenza integrativa, offre a persone, famiglie e imprese più sicurezza e fiducia nel futuro, garantendo protezione e qualità della vita, e assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo, a vantaggio di tutti i suoi stakeholder: azionisti, clienti, agenti, dipendenti, fornitori e comunità.

Settore Assicurativo

Nel comparto dei servizi assicurativi il Gruppo opera principalmente attraverso UnipolSai Assicurazioni S.p.A., anch’essa quotata in Borsa, leader in Italia nei Rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto. Unipol è leader anche nel business Salute, con la compagnia specializzata UniSalute con 796 milioni di premi raccolti nel 2023 ed è attivo nell’assicurazione Auto diretta tramite Linear Assicurazioni.

Beyond Insurance – Ecosistemi Mobility, Welfare e Property

Nell’ambito del Mobility il Gruppo è un partner a 360° per tutto il ciclo di vita della mobilità, in particolare attraverso UnipolRental, il più grande player a capitale interamente italiano del mercato del Noleggio a Lungo Termine, e UnipolMove, la prima alternativa nel mondo del telepedaggio, realizzato da UnipolTech, che gestisce l’offerta di pagamenti in mobilità del Gruppo.

Nell’ambito del Welfare il Gruppo sta rafforzando il proprio posizionamento grazie al network di strutture sanitarie proprietarie e convenzionate, massimizzando le sinergie con le prestazioni assicurative. Offre, inoltre, servizi di digital health, inclusa la telemedicina, e di assistenza domiciliare di tipo infermieristico, fisioterapico e socio-assistenziale. Infine una piattaforma di flexible benefits, ottimizzata per PMI e grandi aziende corporate, completa l’offerta.

Nell’ambito del Property il Gruppo offre servizi relativi all’abitazione e ai condomini, in particolare attraverso lo sviluppo di un network di artigiani per garantire qualità del servizio, customer experience e saving sulle prestazioni assicurate. Unipol gestisce anche una rete di amministratori in franchising per l’erogazione di servizi ad amministratori e condòmini.

Bancassicurazione

Il Gruppo Unipol presidia altresì il canale della bancassicurazione, attraverso Arca Vita e Arca Assicurazioni detenute dalla controllata UnipolSai (che distribuiscono polizze Vita e Danni tramite i gruppi Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Banca Popolare di Sondrio – di cui Unipol Gruppo e UnipolSai detengono rispettivamente il 19,9% e il 19,7% – e altre banche), oltre a joint-venture realizzate con primari operatori bancari italiani.

Immobiliare e altri settori

In campo immobiliare, si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio: è, infatti, proprietario di immobili di grande valore storico, simbolico e architettonico, per valorizzare i quali è stato sviluppato il progetto Urban Up, che ha il fine di studiare e mettere in opera la riqualificazione di importanti edifici di proprietà.

Attraverso la compagnia controllata UnipolSai, è anche un importante attore nel settore alberghiero italiano con il brand Gruppo UNA, in quello medico-sanitario tramite Centro Medico Santagostino e agricolo attraverso Tenute del Cerro oltre alla ricettività portuale con Marina di Loano.

Leithà

Unipol svolge, inoltre, un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale attraverso Leithà, focalizzata sulla massimizzazione del valore della grande quantità di dati detenuti dalla Compagnia, attraverso l’uso intensivo di algoritmi e soluzioni informatiche innovative. L’obiettivo è ottenere e mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e rispondere a un mercato in continua evoluzione.

Il Gruppo è attivo anche al di fuori dei confini italiani: UnipolSai opera, infatti, in Serbia attraverso la controllata DDOR Novi Sad.

Canali Corporate

Negli ultimi anni Unipol Gruppo ha rafforzato la propria brand awareness presso la comunità economico-finanziaria attraverso lo sviluppo della sua presenza sui nuovi Media, in un’ottica di integrazione strategica fra tutti i canali di comunicazione corporate: sono così nati progressivamente i profili istituzionali su LinkedIn, X, YouTube, Facebook, Instagram , TikTok e il blog Changes, per accrescere la visibilità dei molti progetti e iniziative che testimoniano l’impegno con cui Unipol trasmette i suoi valori aziendali e valorizza gli eventi ad essi legati.