Il processo di prelievo degli ovuli per la fecondazione medicalmente assistita potrebbe portare, come effetto collaterale, a una condizione di costipazione.

La costipazione (o stitichezza) è un disturbo gastrointestinale contraddistinto dalla difficoltà di evacuazione delle feci, accompagnato spesso da altri sintomi correlati come mal di testa, pancia gonfia, meteorismo intestinale e flatulenze.

Questa fastidiosa eventualità potrebbe essere affrontata tramite medicinali ma, previo consulto con il vostro medico curante, è possibile anche provare a lenirne gli effetti utilizzando 5 metodi naturali che vi suggeriamo.

5 Consigli naturali per gestire la costipazione

1. Bevi tanta acqua

Il più delle volte non beviamo abbastanza acqua, questo è un problema che è comune a moltissime persone, a prescindere dal percorso legato ai problemi di fertilità.

L’acqua è molto spesso l’anello mancante nella maggior parte dei casi di costipazione. Per smuovere il nostro organismo si deve intervenire sul blocco che colpisce il colon: le donne dovrebbero cercare di bere circa nove bicchieri d’acqua al giorno (di più se si fa esercizio fisico o se si prova spesso la sensazione di sete).  Se poi non siete amanti dell’acqua pura, potete provare acqua aromatizzata alla frutta, per esempio aggiungendo limone.

2. Aumenta la quantità di fibre presenti nella tua alimentazione

Le fibre sono un vero e proprio toccasana nel caso in cui ci si trovi ad affrontare problemi di costipazione: introducendo nella nostra alimentazione una giusta quantità di fibre favoriamo, tra gli altri effetti benefici,  un transito più veloce del cibo nell’intestino e la formazione di feci facilmente evacuabili. L’assunzione regolare di fibre, dunque, ha un vero e proprio effetto lassativo.

3. Integra la tua dieta con prugne secche e semi di chia

Uno smootie a base di prugne secche e semi di chia può rappresentare una vera e propria bacchetta magica contro la costipazione. Le prugne contengono sorbitolo: un alcool zuccherino naturale che assorbe l’acqua e aiuta il cibo a spostarsi attraverso il tratto gastrointestinale. Per di più i semi di chia sono una grande fonte di fibre, il che rende questa combinazione vincente!

4. Hai mai pensato al lino?

Si raccomandano anche i semi di lino macinato come ottimo prodotto per mantenere sano il vostro apparato intestinale. L’aggiunta alla vostra dieta di un cucchiaio da tavola di semi di lino, per esempio da abbinare allo yogurt magro, aiuta non solo ad aggiungere acidi grassi omega-3, sani per il cuore, ma anche fibre, con tutti i benefici di cui abbiamo parlato in precedenza.

5. Prova un integratore di magnesio

Prima di proseguire con questo quinto consiglio è per noi importante ripeterci: parlate sempre con il vostro medico di riferimento per eventuali supplementi aggiuntivi, così da assicurarvi che non interferiscano con altri farmaci. Se il vostro medico è d’accordo, un integratore di magnesio può essere davvero la soluzione perfetta quando tutto il resto non ha sortito gli effetti sperati contro la costipazione. Il fabbisogno giornaliero indicato normalmente per le donne in età fertile è di circa 310 mg,  ma anche sul dosaggio, oltre che sulla soluzione in sè e per sè, parlate con il vostro medico.

Concludiamo dicendo che il percorso per affrontare l’infertilità è lungo e faticoso, chi lo sta affrontando come voi lo sa bene. Per quaesto ci auguriamo che queste piccole indicazioni vi aiutino a risolvere in maniera natuale almeno il problema di costipazione. Sarà ad ogni modo premura di chi vi segue nel percorso di cura offrirvi soluzioni medicinali se nessuno di questi metodi funzionasse.